Ora il sollevatore funziona


L'ultima parte con gravi problemi di funzionamento nel Valpadana 4RM-450 era il sollevatore. Dovrebbe essere stato prodotto direttamente dalla Valpadana anche se un fornitore di materiale oleodinamico ha riconosciuto il pistone di un sollevatore della Landini.

Quando il trattore è stato comprato il sollevatore era completamente non funzionante ed erano evidenti usure importanti in diversi componenti: la piastra di attacco del terzo punto e che comanda il controllo dello sforzo era sballata e stava troppo distante dal resto del sollevatore; il giunto sferico su cui spinge la biella del pistone era spaccato; il leveraggio interno che comanda il controllo di posizione era assente; le guarnizioni nel pistone erano usurate. Non avevamo mai messo le mani sul distributore e lì erano concentrati tutti i problemi: probabilmente le perdite interne erano maggiori del flusso di olio che arrivava dalla pompa e il sollevatore non riusciva ad arrivare a fine corsa e appena si spegneva il motore, l'attrezzo cadeva immediatamente a terra.

Per questi motivi abbiamo pensato di rimuovere completamente il distributore Valpadana e di sostituirlo, rinunciando a controllo di posizione e controllo dello sforzo, con un distributore a semplice effetto con posizione di scarico mantenuta e valvola di massima pressione regolata a 130bar. La posizione di scarico mantenuta va utilizzata durante le lavorazioni con attrezzature che devono piantarsi a terra e che richiedono che il sollevatore sia libero di scendere.

La rimozione del vecchio distributore ha lasciato scoperti il foro dei leveraggi e le diverse luci da cui passava l'olio dal distributore al resto del sollevatore. Il foro dei leveraggi è stato chiuso con una flangia che forma la nuova parete del serbatoio olio mentre le diverse luci sono state filettate e chiuse con delle viti da 5mm con la guarnizione in gomma sul filetto.

L'olio raggiunge il pistone dalla vecchia valvola antishock interviene nel caso di carico eccessivo. Per scrupolo è stata inserita anche una valvola strozzatrice unidirezionale che rallenta l'olio che esce dal pistone quando il sollevatore si abbassa.


Nelle tavole allegate ho messo una croce rossa sugli elementi che sono stati eliminati perché sostituiti dal nuvo distributore idraulico. In particolare è stato rimosso tutto il distributore idraulico (Tavola 23) e il leveraggio interno di controllo della posizione (Tavola 24).

Tavola 21Tavola 23
Tavola 24

13 commenti:

Unknown ha detto...

Hello
My name Anatolie Barbovschi
I'm from Bulgaria
I bought same tractor valpadana 4rm450 and have the problem with "sollevatore" it working only "up" not "down"
Do you have the service manual for this tractor?
I open "sollevatore" and very strange for me that part 105381 is not attached with part 104868. It's normal?
My email is involar@gmail.com
Very appreciate if you help me
Regards
Anatolie

Andrea Urbini ha detto...

Hi Anatolie,
The rod 105381 must be not connected to the piston.
I'm going to write an email to you with service manual.

Unknown ha detto...

Ciao andrea scusami per il disturbo,smontando i pistoni a tuffante del sollevatore come hai fatto il rimobtaggio e spurgo? Vanno riempiti i pistobi con una quantità di olio ben definita o li hai scaricati completamente lasciandoli riempire dalla pompa al primo utilizzo?

Andrea Urbini ha detto...

Tutto montato vuoto. Poi è la pompa che li riempie di olio. Dopo aver fatto tre movimenti completi tutta l'aria va via.

Brebauro ha detto...

Ti chiedo una cortesia, se puoi. Ho un Valpadana identico al tuo ma non ho gli esplosi da officina. E' molto vecchio e comicia a perdere olio dalla cassa del sollevatore. Grazie ciao, Fabio (Faenza)

Andrea Urbini ha detto...

Ciao Brebauro. Se mi scrivi il tuo indirizzo email provvedo ad inviarti tutti i disegni del trattore.

Unknown ha detto...

Ciao Andrea ho letto il tuo post sul sollevatore valpadane,volevo chiederti se potevi aiutarmi con il mio sollevatore ERPOZ montato su un Carraro 3500 frutteto del 72 devo revisionarlo .
Grazie

Unknown ha detto...

Ho un trattore fiat312r sostituito il dado posto dova ti al pistone e rimontato la testata del sollevatore. Il sollevatore con la leva abbassata si alza ugualmente lentamente. Quali potrebbero essere le cause? Grazie.

Matteo ha detto...

Ciao Andrea ho un valpadana 4rm300 ho un problema che la terza punta anche se la leva del comando sollevatore é al centro quindi bloccata il sollevatore si alza ugualmente con le mani quindi non posso utilizzare tipo una paletta perché quando vado a caricare non rimane bloccata e si alza. Mica hai il manuale di officina per vedere come è fatto ed eventualmente modificarlo. grazie ti invio la mia mail teknoallarm@tiscali.it

Andrea Urbini ha detto...

I sollevatori posteriori di praticamente tutti i trattori sono liberi di alzarsi. Non si tratta di un malfunzionamento del tuo trattore.

Unknown ha detto...

buonasera, possiedo un Lamborghini 160plus del 97 ho un problema con il sollevatore posteriore e non riesco a capire il motivo ho sostituito olio e filtri ma non ho risolto nulla la leva del sollevatore va a vuoto, grazie se vorra'darmi una mano.

Unknown ha detto...

HO UN VALPADANA 2025 CHE HA UNA PERDITA DI OLIO DAL FORELLINO (LA CONCESSIONARIA VALPADANA DICE DI ESSERE UNO SFITO) DEL SOLLEVATORE POSIZIONATO A CIRCA 10 CM.SOPRA LA LINEA DI LIVELLO DELL'OLIO. MI POTRESTI DARE UN CONSIGLIO. GRAZIE

Unknown ha detto...

Buongiorno, il sollevatore del mio fiat 312c dopo l'azionamento esegue degli scatti (alto/basso). Ho ispezionato il serbatoio dell'olio, il filtro ma nulla di anomalo. E' forse necessario e conveniente aggiungere una valvola di ritegno?
Mi puoi chiarire da cosa può dipendere il mal funzionamento?
Grazie
Michele

Posta un commento