Lamborghini 654DT: idroguida e altro

Tutto è iniziato dalla pompa dell'idroguida che non pompava più a sufficienza. Per smontare quella c'è da smontare mezzo trattore: cofani, serbatoio gasolio, batteria, filtro dell'aria e relativi supporti. Ora, il trattore è ridotto come si vede nella foto qui a fianco.

Ma partiamo dai sintomi: lo sterzo era durissimo se il motore stava sotto i mille giri al minuto. Pompa usurata. Il trattore monta, direttamente sull'albero motore, la pompa Bosch 0-510-425-307 da 8cm³ mostrata nelle foto seguenti. E' accoppiata con un flangia direttamente sulla puleggia ed è fissata al trattore solo da una sbarrettina di lamiera e dai tubi idraulici. Questo semplice sistema di fissaggio permette di installare una pompa idraulica in qualunque trattore abbassando al minimo i costi di installazione.




La pompa Bosch è stata sostituita da una TK&K modello 2TKBC sempre da 8cm³ pagata 110 euro. Ma perché quella precedente si è usurata?

Il serbatoio plastico aveva il tappo crepato ma soprattutto era stato assemblato male in fase di costruzione: il filtro al suo interno ballava per la mancanza di uno spessore e quindi non filtrava un bel niente. L'olio non filtrato e sporco a causa delle impurità entrate dal crepo sul tappo hanno danneggiato la pompa. Abbiamo poi deciso di costruire un serbatoio in acciaio inox con all'interno lo stesso filtro del precedente questa volta fissato correttamente. Nelle foto: il vecchio serbatoio e quello nuovo già montato.



Poiché questo intervento è stato molto invasivo abbiamo deciso di continuare con gli interventi installando un nuovo sedile con cinghie di sicurezza come previsto dalla legge, controllare l'impianto elettrico (Appunti sull'alternatore) e riverniciare tutte le parti che dovrebbero essere bianche come già annunciato in Lamborghini: work in progess. Nei prossimi giorni nuovi aggiornamenti.

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