Test stopped, well done!

Dopo 8 ore di lavoro posso finalmente dire di "aver steso il nylon". Abbiamo finalmente terminato la pacciamatura per le fragole 2010 (che vanno piantate tra un mesetto).



Il lavoro è venuto abbastanza bene dopo che ieri pomeriggio sono stati eseguiti gli ultimi ritocchi alla forma degli aratri aprisolco. Sicuramente molto è ancora da migliorare ma, il fatto che il nylon non sia già volato via vuol dire molto. Inoltre devo dire di essere andato più dritto di quanto mi aspettavo: non è facile seguire una linea retta con un trattore articolato.

Il terzista avrebbe impiegato solo due ore (120 euro) e avrebbe sicuramente lavorato meglio... ma lui ha un trattore che pesa 25 quintali, con lo sterzo sull'anteriore e sei distributori idraulici per adattare la pacciamatrice ad ogni minima asperità del terreno... professionista...



Già definite le modifiche per il prossimo anno:
  • Aratri coprinylon più larghi e meno profondi;
  • Ruote regolatrici di profondità dell'anteriore: è impossibile regolare la profondità con la lunghezza del terzo punto idraulico... bisogna mettere due ruote dietro ai dischi anteriori e una catena al posto del terzo punto.
  • Avanzamento degli attacchi del sollevatore per tenere i dischi più lontani dalle ruote del trattore.
  • Un porta-martello, in quella posizione è un po' pericoloso...

6 commenti:

Giacomo Forlivesi ha detto...

Ottimo lavoro: il prossimo anno vieni a stendere anche a casa mia?!?!?

Andrea ha detto...

Eh... il Valpadana è radiato e non può girar per strada... se hai un trattore tradizionale largo 150cm, mi presti il trattore e io ti presto lo stendinylon...

giacomo forlivesi ha detto...

ok, allora ne riparliamo il prox anno!!!

peterrei ha detto...

Per curiosita' quanto ti costa il telo pacciamante? Lo usi per una stagione sola o ti dura di piu'?
Qua da me c'e' un telo che dura anche qualche anno ma mi costa 0,5 euro al metro. L'ho usato nel campo vecchio..
Ciao e complimenti x il lavoro.

Anonimo ha detto...

Da quando in qua anche i campi invecchiano???

Andrea ha detto...

peterrei: il nylon di solito si paga a kg... Al Consorzio Agrario lo pago 1,50€/kg. Considerando il nylon largo 110cm, occorrono 120kg per avere 2000 metri di nylon. Quindi lo pago 9 centesimi al metro.

anonimo: non ho capito il tuo commento.

Posta un commento