Il lavoro è venuto abbastanza bene dopo che ieri pomeriggio sono stati eseguiti gli ultimi ritocchi alla forma degli aratri aprisolco. Sicuramente molto è ancora da migliorare ma, il fatto che il nylon non sia già volato via vuol dire molto. Inoltre devo dire di essere andato più dritto di quanto mi aspettavo: non è facile seguire una linea retta con un trattore articolato.
Il terzista avrebbe impiegato solo due ore (120 euro) e avrebbe sicuramente lavorato meglio... ma lui ha un trattore che pesa 25 quintali, con lo sterzo sull'anteriore e sei distributori idraulici per adattare la pacciamatrice ad ogni minima asperità del terreno... professionista...
Già definite le modifiche per il prossimo anno:
- Aratri coprinylon più larghi e meno profondi;
- Ruote regolatrici di profondità dell'anteriore: è impossibile regolare la profondità con la lunghezza del terzo punto idraulico... bisogna mettere due ruote dietro ai dischi anteriori e una catena al posto del terzo punto.
- Avanzamento degli attacchi del sollevatore per tenere i dischi più lontani dalle ruote del trattore.
- Un porta-martello, in quella posizione è un po' pericoloso...
6 commenti:
Ottimo lavoro: il prossimo anno vieni a stendere anche a casa mia?!?!?
Eh... il Valpadana è radiato e non può girar per strada... se hai un trattore tradizionale largo 150cm, mi presti il trattore e io ti presto lo stendinylon...
ok, allora ne riparliamo il prox anno!!!
Per curiosita' quanto ti costa il telo pacciamante? Lo usi per una stagione sola o ti dura di piu'?
Qua da me c'e' un telo che dura anche qualche anno ma mi costa 0,5 euro al metro. L'ho usato nel campo vecchio..
Ciao e complimenti x il lavoro.
Da quando in qua anche i campi invecchiano???
peterrei: il nylon di solito si paga a kg... Al Consorzio Agrario lo pago 1,50€/kg. Considerando il nylon largo 110cm, occorrono 120kg per avere 2000 metri di nylon. Quindi lo pago 9 centesimi al metro.
anonimo: non ho capito il tuo commento.
Posta un commento