Ripensandoci bene....

Tramite una lettera sono stato invitato dalla segreteria dell'ITIS di Cesena a rispondere ad un questionario in qualità di ex-studente. Mi sono trovato questa domanda:


Istintivamente ho dato risposta affermativa perché il triennio di elettronica è forse stato il periodo più bello della mia vita.

Però...

ripensandoci bene...

nella prossima vita mi iscrivo al Liceo Classico!

Avendo fatto l'ITIS in elettronica si diventa una preda facile di conoscenti, amici e parenti:
  • Hai un computer che non va? Chiama Urbo che lui ha fatto l'ITIS (ho fatto elettronica, se prendi i virus perché vai nei siti porno sono cavoli tuoi!).
  • Hai una televisione che non va? Portala ad Andrea che lui ha fatto l'ITIS dove insegnano a metterle a posto (penso che questo sia l'assioma più falso al mondo).
  • Devi fare l'impianto elettrico in una casa? Chiama Andrea che ha fatto l'ITIS e quindi ti può fare l'impianto elettrico (no! per gli impianti elettrici ci sono una serie di problemi burocratici e quindi anche se li so fare non posso farli!).
  • Devi fare il mega impianto audio da 2000 watt nella Fiat Panda? Chiama Urbo che quelle cose le ha studiate (e per questo ti dico che 2000 watt in un'automobile sono fasulli).
  • Devi comprare la macchina fotografica? Portati Urbo (e perché?).
  • Devi comprare il computer nuovo? Chiedi ad Urbo di valutare l'offerta di MediaWorld (con quale logica io dovrei essere aggiornato sui prezzi dei computer?)
Se avessi fatto il Liceo Classico non credo che troverei conoscenti, amici e parenti che mi chiedano di tradurre un testo in greco antico o in latino (ormai non se ne scrivono più di nuovi). Sarei praticamente una persona inutile i cui studi non si applicano alla realtà del mondo attuale e quindi non sarei il bersaglio delle richieste tecniche più disparate. Mica male!

0 commenti:

Posta un commento