Spegnete il televisore!

Ogni tanto qualche ambientalista ricorda che è importante spegnere gli elettrodomestici, televisore compreso, per evitare che rimangano accese le spie che oramai abbondano in ogni dispositivo.

Nel caso del televisore classico¹ è fondamentale spegnerlo utilizzando l'interruttore generale, non tanto per ideologie ambientaliste, quanto per la durata del televisore stesso.

In figura è mostrata parte dello schema elettrico di un televisore in cui è facile notare il PTC del circuito di smagnetizzazione: è al centro della figura ed è indicato da un cerchio tratteggiato al cui interno sono presenti due resistori (rettagolini) che variano la propria resistenza in funzione della temperatura. PTC significa "Positive Thermal Coefficient" e sta ad indicate che la resistenza del dispositivo aumenta quando la temperatura aumenta.

È facile notare che il resistore di destra è collegato fra i due fili di rete. È quindi sottoposto alla tensione di rete anche quando il televisore è in stand-by. Il PTC conduce corrente e quindi dissipa inutilmente potenza anche quando non si sta guardando la TV. Questa condizione, qualora si protragga per molto tempo, può danneggiare il PTC stesso.

È quindi fondamentale spegnere il televisore dall'interruttore generale ogni qual volta non lo si utilizza. In questo modo è possibile spendere meno, sia in termini di energia elettrica, sia in termini di manutenzione al televisore.

___________________________
¹ Fa un po' strano definire "classico" il televisore a tubo catodico. Fino a poco tempo fa era semplicemente "il televisore".

4 commenti:

Apo ha detto...

mi piace questo blog antiNerd...

Andrea Urbini ha detto...

AHAHAH...

Sai, quando ti capita di sostituire il PTC gratuitamente capisci la necessità di impedire con qualunque mezzo la rottura di altri PTC.

Andrea Urbini ha detto...

P.S. Se non ti piacciono gli articoli tecnici, vedrò di scrivere qualche cagata in stile telegiornale televisivo o in stile repubblica.it

Apo ha detto...

no no...

perchè non mi piacciono?
ho detto il contrario... sono così abituato a leggere aritcoli su linux wifi e compagnia bella che leggere un po' di vecchia e sana elettronica pre informatica, dove ancora tutto era bello ed analogico... è uno spettacolo...

Posta un commento