Rispetto l'anno scorso sono state fatte un paio di modifiche per modificare la forma del cumulo e per riuscire a infilare i bordi del nylon più in profondità comprendoli nel miglior modo possibile. Per questo è stato necessario abbassare la ruspa in modo che il rullo non appoggi sul terreno (tale rullo serve solo per depositare il nylon) ed aumentare la lunghezza degli aratrini che scavano il solco per il nylon.
Un'ulteriore modifica ha coinvolto l'attacco a tre punti, spostato in avanti di 4cm in modo da avere la certezza che i dischi maggiorati non taglino gli pneumatici del trattore. Purtroppo l'attacco del terzo punto allungato in questo modo non ha retto lo stress e verso la fine si è leggermente piegato a causa di qualche saltellameno di troppo. Per il prossimo anno ci saranno due rinforzi.
E' stata utilizzata pacciamatura forata monofila e larga 110 centimetri. Per stendere quattro nylon ogni 110cm in una serra da 5 metri e 10 centimetri è stato necessario allargare il trattore, anzi allargare metà trattore visto che per evitare errori sulle distanze abbiamo messo un filo di guida al centro di ogni serra a cui giriamo intorno. L'aspetto non è sicuramente dei migliori visti due pneumatici al contrario e il trattore asimmetrico però è molto funzionale.
Ecco il risultato finale: quest'anno sono riuscito a mantenere bene le distanze tra un giro e l'altro (sostanzialmente basta camminare con la ruota nel solco lasciato il giro precedente) e ad andare abbastanza diritto.
Ah, quasi dimenticavo: c'è anche il video su youtube!