Sostituzione cuscinetto coppia conica fresa

Durante l'ultima fresata l'olio della coppia conica della fresa era diventato bollente ed usciva copiosamente dallo sfiato e dalle guarnizioni. Segno di un problema alla coppia conica.

Con un po' di fatica a causa delle viti arrugginite abbiamo rimosso le cofanature della fresa ed aperto la coppia conica. Il poco olio rimasto conteneva brillanti scaglie di ottone segno di qualcosa che si stava usurando. Fortunatamente non si tratta della dentatura della coppia conica che nonostante tutto è ancora in ottime condizioni. I due cuscinetti dell'albero veloce erano in buone condizioni e non è stato necessario sostituirli. A questo punto l'indiziato principale era il cuscinetto dell'albero lento che, sfortuna vuole, sia anche quello più difficoltoso da ispezionare e sostituire.

Per raggiungerlo è stato necessario smontare il triangolo di attacco, metà del telaio portante della fresa e il corpo della coppia conica oltre che dover smagliare la catena della trasmissione laterale per poter sfilare l'albero lento.
 

Appena aperta completamente la scatola della coppia conica è apparso il cuscinetto leggermente fuori sede e con un bel crepo. Cuscinetto chiaramente irrecuperabile che è stato sfilato dalla sua sede a colpi di saldatrice ad elettrodo con lo scopo di scaldarlo e scalpello con lo scopo di spaccarlo del tutto.


In realtà la fresa ha lavorato parecchio con in cuscinetto danneggiato e le sfere di una delle due file sono andate fuori sede e hanno iniziato a mangiare l'albero lento e la sede del paraolio. Ho dovuto riformare la sede del paraolio con l'aiuto di una mola ad aria compressa e pareggiare l'albero con la smerigliatrice angolare dotata di disco lamellare. Me la sono cavata in circa quattro ore di smerigliatura. Le dimensioni del cuscinetto sono 120x65x38. Il paraolio è invece un 85x65x10.

Acquistati i ricambi, ho rimontato tutto aggiungendo 4 litri di olio per trasmissioni. Ieri ho provato a far girare la fresa ed ora non si sente più nessun tipo di scricchiolamento o tichettio che da qualche stagione caratterizzavano quella fresa.


0 commenti:

Posta un commento