Cerchio o triangolo?

Francamente, in quasi tre anni di lavoro in Polonia non avevo mai fatto caso a come si distinguono i bagni maschili da quelli femminili utilizzando dei simboli. Sono sempre stato abilituato a vedere la scritta MĘSKA per gli uomini e DAMSKA per le donne. Poi, durante l'ultima trasferta in Polonia mi sono trovato davanti alle due porte che si vedono nella foto a sinistra: CERCHIO o TRIANGOLO?

Ripensandoci ora con calma è "chiaro" che il cerchio rappresenta le donne e il triangolo, per esclusione gli uomini. Però, sul momento, forse anche a causa dell'enorme pisciata che dovevo fare, sono stato invaso da enormi dubbi davanti al simbolo del triangolo traviato, forse, dalla canzone "Servi della gleba" di Elio e le storie tese che fa riferimento ad un certo "triangolino che ci esalta" che ha proprio la punta verso il basso. Beh facciamola breve: sono andato a chiedere ad un polacco che lavorava con me quale simbolo indicava il bagno degli uomini, facendo una delle mie solite figure da cretino.

Il week end successivo andai a pranzare in un ristorante italiano, gestito da italiani, in centro a Varsavia. Sulle porte del bagno c'erano di nuovo gli stessi simboli: triangolo e cerchio. Ormai non avevo dubbi su quale porta scegliere ma, evidentemente, per gli italiani i dubbi sono legittimi visto che sotto ai simboli c'era la spiegazione solo in italiano!


0 commenti:

Posta un commento